HomeScuolaIstituto Professionale

Istituto Professionale "Terre Nove"

L’istituto professionale è parte integrante del sistema di Istruzione secondaria superiore. Si articola in un primo biennio, che assolve l’obbligo formativo, in un secondo biennio, di approfondimento degli strumenti tecnologici, delle competenze produttive di gestione e di controllo, e in un anno conclusivo in cui particolare importanza è data  all’ Alternanza Scuola Lavoro, volto al conseguimento di un diploma quinquennale.

L’area di istruzione generale fornisce la preparazione di base ed è accompagnata dall’area di Indirizzo che ha l’obiettivo di far acquisire agli studenti competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Terre Nove,Scuola di nuova istituzione,  nasce da una stretta collaborazione tra scuola e territorio. Si propone di rispondere alle esigenze di studenti che realizzano la propria crescita attraverso una formazione tecnico-pratica volta all’inserimento nel mondo del lavoro.

Le discipline di indirizzo, ceramica e arredamento, presenti in misura consistente fin dal primo biennio,sono svolte in modo laboratoriale e si propongono di dare una risposta a richieste provenienti dal mondo del lavoro.